LG Argomenti alla fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna

bologna La Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna è alle porte e, come ogni anno, attirerà numerosi professionisti del settore dell’editoria per bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo. Dal 30 marzo al 2 aprile saranno moltissimi gli eventi che animeranno le quattro giornate: incontri, premiazioni, presentazioni, mostre dove tradizione e innovazione si incontreranno definendo le ultime tendenze dell’editoria per l’infanzia.

Lg Argomenti non poteva mancare a questo appuntamento e, grazie allo spazio concesso dall’AIB l’Associazione Italiana Biblioteche, presenterà il primo numero del 2015 e l’attività della rivista. Martedì 31 marzo alle 16 Francesco Langella Direttore della Biblioteca Edmondo De Amicis e di LG Argomenti, Maria Cecilia Averame editore di Quintadicopertina, Fernando Rotondo studioso di Letteratura Giovanile e Francesca Archinto editore Babalibri rifletteranno su come affrontarela letteratura per ragazzi in un periodo di grandi cambiamenti.

Il nuovo numero di LG Argomenti affronta un tema molto attuale: l’identità di genere e l’accettazione delle diversità. Lo speciale focus e agli articoli di approfondimento propongono una riflessione attraverso percorsi tematici e narrativi della letteratura per ragazzi che hanno trattato l’argomento nelle sue più varie sfaccettature.

La Fiera del libro per ragazzi è l’evento internazionale più importante riservato a tutti i professionisti che si occupano di editoria per l’infanzia. Con 1.200 editori presenti per una rappresentanza di oltre 70 Paesi provenienti da tutti i continenti, durante i giorni della Fiera gli operatori del settore hanno l’occasione di entrare in contatto con la migliore editoria tradizionale e digitale per bambini e ragazzi. L’ospite d’onore di questa cinquantaduesima edizione sarà la Croazia che presenterà due mostre sugli illustratori storici e contemporanei croati.

Lo stand AIB rappresenterà un importante punto di ritrovo dove seguire incontri, presentazioni, riunioni, dibattiti intorno alle novità e agli sviluppi che riguardano le biblioteche per ragazzi.

Non mancheranno gli spazi dedicati alle letture con gli autori, ai seminari e workshop di aggiornamento che prenderanno vita nei “Caffè”, aree riservate ai professionisti dell’editoria classica e digitale.

Presso il Caffè Digitale avranno luogo iniziative e discussioni incentrate sulla transizione dalla stampa tradizionale verso le nuove tendenze digitali. Tecnologie per l’infanzia, applicazioni, ebook interattivi, didattica, formati multimediali saranno all’ordine del giorno.

Leggi il programma completo della Fiera del Libro per ragazzi

Da lunedì 30 Marzo a giovedì 2 aprile presso lo stand AIB, Padiglione 26 A 56, saranno messi a disposizione alcuni numeri di LG Argomenti da sfogliare e consultare, sarà possibile conoscere le nuove attività della rivista e le modalità di abbonamento


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *